Maiolichedelduca
Maiolichedelduca
 

Enti promotori

Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche-Urbino

Regione Marche - Servizio Cultura Turismo e Commercio

Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato Attività Culturali, Editoria

Comune di Pesaro - Assessorato alle Cultura/Musei Civici

Con il contributo di

La realizzazione del progetto pilota “Maioliche del duca” è stata possibile grazie anche al contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. 29/12/1997, n. 75.

Maioliche del duca è una banca dati online della ceramica fra il bacino metaurense - Casteldurante, il Ducato di Urbino e la signoria pesarese degli Sforza nei secoli XIV-XVII.

Documenta maioliche integre e frammenti che fanno parte del patrimonio dei Musei Civici di Pesaro, della Galleria Nazionale delle Marche e Casa Natale di Raffaello a Urbino, dei musei Civico e Diocesano di Urbania, di Pinacoteca e Museo Civico di palazzo Malatestiano a Fano.

Realizzata con Pandora_sistema informatizzato di cura e gestione del patrimonio dei Musei Civici di Pesaro, rappresenta il risultato finale di un progetto pilota condotto durante il triennio 2005-2007.

Obiettivi primari del progetto sono stati quelli di incrementare le conoscenze ceramiche sul periodo cronologico considerato e di incentivare la collaborazione tra musei diversi del territorio.
















 

Notizie

nessuna news in questa lista.

 
© 2005-2024 Maiolichedelduca - Gestito con docweb - [id]